oggi : 23 Novembre 2017
 
 
network
home
aggiungi ai preferiti
mail
vai al forum
contatta la redazione
pagina indietro
inserisci il tuo annuncio nel mercatino annunci


Aumentare la link popularity

Aumentare la link popularity è uno dei compiti più difficili per te. I modi sono tantissimi, le idee infinite e diventano sempre più ogni giorno che passa.

Più il sito compare nei link di altri siti web, maggiore sarà la sua popolarità e anche la sua classifica in termini di PageRank.

Dividerò gli argomenti da trattare in scambio link, link spontanei e altri modi.

SCAMBIO LINK

Il primo metodo è il classico scambio link. Questo metodo permette di aumentare molto velocemente la link popularity. Ci sono molti modi per fare scambio link con altri siti web. Alcuni lo fanno tra la propria index con quella del sito che stanno scambiando, altri con un'apposita paginetta per scambiare i link, altri ancora creandosi delle directory interne e inserendo lì i link per scambiare.

Ti parlerò dei sistemi di scambio link citati sopra e poi dei criteri che sono usati per determinare uno scambio link.

Lo scambio link index to index, cioè tra le prime pagine dei due siti è molto diffuso. Un link dalla pagina principale è, di solito, quello più forte che si può ottenere.

Molto diffuso anche lo scambio tra le pagine apposite, ma il link che ricevi è meno forte del link nella pagina principale.

Se hai intenzione di spingere il tuo sito in alto per delle chiavi molto grosse la migliore scelta è di crearsi una directory interna per inserire molti link.

I criteri che si usano in giro per determinare uno scambio link variano da persona a persona. In realtà è il grado di competenza della persona che decide se fare o meno scambio link con il tuo sito.

Molti webmaster (non specialisti dei motori di ricerca altrimenti sarebbero tali) scambiano i link solo con PageRank uguali o superiori, non valutando come criterio alcuni parametri fondamentali.

Altri invece guardano non solo il PageRank ma anche i link in uscita dalla pagina, infatti minori saranno questi link maggior forza avrai.

Altri ancora guardano che potenzialità potrebbe avere il sito. Un sito con un PageRank alto non vuol dire che sia un buon sito. Un sito con un PageRank basso può migliorare molto, se è valido. Riconoscere questi siti web è importante.

Fino a questo momento non mi hai mai sentito parlare di "scambio link a tema". Un link da un sito che parla lo stesso argomento è molto più forte di un link che non parla dello stesso argomento.

Molti scambiano link tra sezioni e siti che parlano lo stesso argomento, questo è il metodo migliore per scambiare link!

Un'ultima cosa che ti voglio dire è che un link inserito in una frase è migliore di un link inserito in un'elenco di link.

LINK SPONTANEI

I link spontanei sono i migliori link in assoluto. Google attualmente, e speriamo anche gli altri, dà un maggiore peso a questi link. Perchè non sono altro che approfondimenti sullo stesso tema trattato. Come avrai già notato in questa guida io ho messo molti link. Questi link che ho messo sono ritenuti da me importanti per farti comprendere al meglio cosa voglio dire, per aiutarti in alcune situazioni. Ecco perchè sono considerati importanti.

Ricevere link spontanei è molto difficile, devi essere insomma una risorsa valida. Per lo stesso motivo che sono risorse valide i link esterni che io ti ho proposto in questa guida.

I modi per ottenere link spontanei sono infiniti e te ne puoi inventare sempre di nuovi. Il miglior metodo resta creare una risorsa valida. Se è valida avrà link sicuramente. Poi ci sono altri metodi come ad esempio distribuire i contenuti del sito citandone la fonte, offrendo servizi gratuiti forzando l'apertura del vostro sito e altri

ALTRI METODI

Esistono altri metodi per ricevere link. Sono le directory dove l'inserimento è gratuito tipo la directory Dmoz o la directory Yahoo. Nel prossimo articolo ti parlerò di quanto è importante che il tuo sito sia presente in Dmoz e "cercherò" di darti qualche consiglio utile.

Voglio citarti altri due metodi per ottenere link. Questi che ti sto per citare li devi usare con buon senso. Sono inserire link nei guestbook e inserire link nella firma dei forum. Alcuni forum non passano PageRank (il mio si :-) ).

Per controllare se un forum passa PageRank o meno basta che guardi nella root dei sito e controlli il file robots.txt.

Ma questo non vuol dire che ti devi mettere a scrivere nei forum o lasciare link nei guestbook messaggi a raffica.

Se scrivi nei forum è perchè sei interessato all'argomento trattato, vuoi contribuire, vuoi chiedere.

Se lasci un messaggio in un guestbook è perchè il sito ti è piaciuto o perchè conosci il webmaster e vuoi lasciargli un saluto.

Un'ultima novità dei motori di ricerca per combattere lo spam è il tag rel="nofollow"

<a href="http://www.sito.com" rel="nofollow">Ciao a tutti </a>

Lo spider non seguirà il link e il sito non avrà benefici in termini di PageRank, popolarità e strategie dei motori sui link.

> Links Utili

> Pubblica questa guida sul tuo sito: questa guida puo' essere liberamente copiata e ripubblicata sul tuo sito web a patto di NON modificare in alcun modo i contenuti, il copyright e i links in essa presenti (pero' puoi modificare la grafica e il layout come preferisci). Per scaricare la guida da mettere sul tuo sito clicca qui

> Copyright:  questa guida e' realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing