oggi : 23 Novembre 2017
 
 
network
home
aggiungi ai preferiti
mail
vai al forum
contatta la redazione
pagina indietro
inserisci il tuo annuncio nel mercatino annunci


Faq su DMOZ

Vi riporto qui le Faq su DMOZ che sono state scritte per il Forum

 

- Cos'è Dmoz?
ODP - www.dmoz.org è la più grande e completa Directory del Web, creata da editori volontari, suddivisa in categorie e tradotta in moltissime lingue. Attualmente si contano 4,669,241 siti, 68,679 editori e oltre 590,000 categorie in ODP.

- Come Segnalare un sito in Dmoz?
Per segnalare un sito ad ODP dovete prima individuare la categoria e poi cliccare su suggerisci url in alto. La scelta della categoria è un momento importante, quindi pensaci bene.

- Quanto tempo serve per essere inseriti in Dmoz?
Non ci sono date precise sull'inserimento, siate pazienti perchè se il sito è valido sarà inserito.

- Posso da qualche parte vedere lo status del mio sito?
No, attualmente il servizio è stato sospeso.

- Quali siti non sono accettati in ODP?
Tra i siti che ODP non accetta ci sono siti confezionati prevalentemente per mezzo di programmi di marketing in affiliazione ( dove il contenuto si può ripetere in molti siti web), i mirror identici (stesso contenuto, ma diverso url), redirect e cloacking, siti con contenuto contrario alla legge, link che restituiscono pagine con risultati di ricerca, vanity url (cioè url di comodo che mascherano la url reale dove ci sono i contenuti).

- I siti possono essere listati due volte?
Molte volte i siti web sono listabili una sola volta, tuttavia esistono le eccezioni. Ad esempio i siti web che sono di valore per una categoria tematica e hanno un riferimento geografico possono avere il doppio list (/Tematica e /Regionale), siti che offrono un contenuto per i ragazzi di età inferiore ai 18 anni e siti di particolare valore dove una sola categoria non può essere sufficente.

- I siti con più lingue, come devo comportarmi?
I siti con più lingue possono essere listati in diversi rami linguistici. Un sito che parla Italiano può essere listato in http://dmoz.org/World/Italiano/ e se ha una versione tedesca anche sullo stesso dominio potrebbe ottenere il listing in altre lingue http://dmoz.org/World/Deutsch/

- Come posso scrivere un buon titolo?
un buon titolo non deve essere lungo, ma breve e conciso. Deve riportare il nome ufficiale della risorsa se è presente. Non deve essere promozionale, non deve contenere parole e frasi come "Benvenuto in" oppure "Online" o ancora "Homepage di", non sono scritti in tutto MAIUSCOLO e non contengono punti esclamativi.

- Come posso scrivere una buona descrizione?
Anche questa non deve essere promozionale. Deve iniziare con lettera Maiuscola e terminare con un punto. Non dovete utilizzare pronomi in prima o seconda persona, non dovere ripetere la chiave del titolo, non dovete ripetere più parole dentro la descrizione, non devono contenere date, devono essere in Italiano corretto, non includono indirizzi, e-mail, fax e altro. Non dovete ripetere il titolo o parti del titolo nella descrizione.

- Come posso scegliere la categoria?
Per scegliere una buona categoria guardate i siti simili al vostro dove sono messi e leggete, dove ci sono, le descrizioni di categoria e le Faq. Se ad esempio avete un sito di Hotel, guardate questa ricerca
Prendete comunque questo consiglio con cautela e buon senso: è sempre possibile che dei siti siano stati inseriti per errore in categorie non ottimali o con descrizioni imperfette.

- Posso comunicare un malfunzionamento di qualche link?
Si certo, nel forum italiano.

- Posso Segnalare un abuso?
Si certo usando L'interfaccia pubblica.

RICORDO CHE:

 OPD è nata per gli utenti e non per i webmaster
 Il suggerisci url serve per segnalare risorse, non solo i proprio siti
 E' consigliata una lettura alle linee guida

Si ringrazia l'editore Marco5x per il contributo :) 

> Links Utili

> Pubblica questa guida sul tuo sito: questa guida puo' essere liberamente copiata e ripubblicata sul tuo sito web a patto di NON modificare in alcun modo i contenuti, il copyright e i links in essa presenti (pero' puoi modificare la grafica e il layout come preferisci). Per scaricare la guida da mettere sul tuo sito clicca qui

> Copyright:  questa guida e' realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing